Quanto manca allo scudetto?

  Toto    19/04/2023
 www.napoliclubtreviso.it

Dopo la 30esima giornata di Serie A, la domanda più gettonata del momento è: quando il Napoli potrà festeggiare aritmeticamente lo scudetto? I 14 punti di vantaggio sulla Lazio sembrano ormai una distanza incolmabile, visto anche il percorso netto che la squadra di Spalletti sta continuando a fare. Motivo per cui ormai per gli azzurri lo scudetto sembra davvero soltanto una questione di aritmetica. Poi sarà festa. Ma ecco la prima data in cui il Napoli potrà aritmeticamente festeggiare lo scudetto e tutti gli scenari.
Con la vittoria della Lazio sullo Spezia e il pareggio del Napoli contro il Verona (che ha portato il distacco a +14) la data di ipotetica aritmetica vittoria dello Scudetto si sposta al weekend del 6-7 maggio, quando il Napoli ospiterà al Maradona la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Se non dovesse nuovamente allargarsi il divario dalla seconda in classifica, quindi, sfumerebbe la data del 3 maggio come possibile festa scudetto. In occasione del turno infrasettimanale, infatti, gli azzurri affronteranno l'Udinese in trasferta alla Dacia Arena. Sarà la giornata numero 33 di Serie A e ne mancherebbero altre cinque: in caso di vantaggio di +16, il Napoli potrebbe festeggiare lo scudetto, ma al momento il distacco è di 14 punti.
Al momento ovviamente sono soltanto previsioni, con il vantaggio che potrebbe sia aumentare che diminuire. A Napoli, però, sembra davvero essere ormai soltanto una questione di aritmetica per Osimhen e compagni.

| Leggi il Post...

Napoli-Milan, sfida totale

  Toto    18/04/2023
 Gazzetta dello Sport

Luciano Spalletti e Stefano Pioli possono entrare nel nobile cenacolo dei quattro tecnici che si contenderanno il trofeo più nobile d’Europa e aggiungersi ai colleghi italiani che hanno vissuto una semifinale di Coppa dei Campioni. Non sono tantissimi: 16. Anche questa una schiera eletta di bei nomi: Rocco, Bernardini, Trapattoni, Sacchi, Ranieri, Lippi, Ancelotti, Allegri... Spalletti e Pioli hanno iniziato il mestiere allenando i ragazzi: Luciano a Empoli 30 anni fa, Stefano a Bologna 24. La stessa, lunga, gavetta formativa per arrivare allo scudetto quasi insieme, il milanista un anno fa, il napoletano tra poco. Uno solo, stanotte, assurgerà a una dimensione internazionale diversa.
la resa dei conti
Al primo incrocio, nel settembre 2006, Pioli (Parma) ne prese quattro in casa da Spalletti (Roma). E per la successiva decina di sfide, Luciano è stato un tabù. Ma di recente il milanista ha aggiustato le statistiche, con la vittoria-scudetto di Giroud al Maradona e le due in questo mese. Il 2 aprile ha restituito l’antico 4-0 a domicilio, in campionato; il 12 ha vinto per 1-0 l’andata dei quarti di Champions League a San Siro che condiziona il partitone di stasera. Alla vigilia, Spalletti e Pioli sembravano due casalinghe che rovistavano nel cestone dei capi scontati: ognuno tirava su la statistica che serviva. Il Napoli, che deve fare gol, è la squadra che ne ha segnati di più in questa Champions: 25 come il Manchester City del fenomenale Haaland; ritrova il capocannoniere della Serie A, Osimhen (21 gol in 24 partite), e ha in Kvaratskhelia il terzo assistman del torneo, dietro a Vinicius (Real) e Cancelo (Bayern). Il Napoli, che deve vincere, viene da 12 risultati utili interni e, in questa edizione, ha vinto al Maradona quattro volte su quattro, con almeno tre gol a partita.
diavolo di ripartenza
Dal cestone dei numeri confortanti, Pioli, che se non prende gol ha la certezza della semifinale, pesca le 5 ultime partite di Champions in cui ha tenuto la porta chiusa. Una striscia del genere non riusciva al Milan dal 2004-05, quando arrivò in finale, guarda caso, a Istanbul. La semifinale del 2007, preambolo del trionfo di Atene, la finale del 2005, il San Paolo di Gullit e Van Basten... Il popolo rossonero, con le farfalle nello stomaco, vede riannodarsi i fili con il suo passato glorioso. Galliani che si sgola di gioia a San Siro è una conferma in più. Due sole volte, nella sua storia, il Diavolo non si è qualificato in un turno a eliminazione diretta di Champions dopo aver vinto l’andata. Il Milan che, come ha ricordato Pioli, non può difendersi e basta, ma dovrà qualificarsi a colpi di ripartenze, scatenerà Leao, già protagonista negli incroci di aprile: di tutti i giocatori di Champions, il portoghese è secondo al solo Vinicius (36) per numero di dribbling (33). Una garanzia di libertà dall’assedio.

| Leggi il Post...

Ultimatum di Spalletti ai tifosi

  Toto    13/04/2023
 www.napoliclubtreviso.it

Uscito sconfitto da San Siro contro il Milan, Luciano Spalletti pensa già al ritorno, riflettendo perfino sul campionato: "I venti punti di vantaggio che abbiamo sull'Inter, che sicuramente andrà in semifinale, e Milan sono sintomo di forza, continuità e carattere. Qualità e costanza", In conferenza stampa ha aggiunto: "Stiamo vincendo il campionato dopo 33 anni, giochiamo una partita fondamentale vedere un tutti contro tutti è una roba che non riuscirò mai a capire e che mi porterò sempre dentro. Se i miei tifosi faranno quello che è successo in campionato (nello 0-4, ndr), prendo e me ne vado".
Alle parole del mister fioccano le reazioni: “Spero che il Napoli li mangi vivi.SPALLETTI È STATO CHIARO”, oppure: “…. VERGOGNATEVI….Ve lo deve dire il Mister Spalletti ….come Vi dovete Comportare….??? Poi vi offendete quando vi urlano Cori Beceri contro ….visto che vi Alleate con la Tifoseria Avversaria per offendere il Presidente della Vostra Squadra??!!”

| Leggi il Post...

Osimhen, lavoro individuale.

  Toto    09/04/2023
 SSC Napoli

Dopo il successo a Lecce, il Napoli ha ripreso questa mattina gli allenamenti all’SSC Napoli Konami Training Center.
Gli azzurri preparano il match di mercoledì contro il Milan a San Siro per l'andata dei quarti di finale di Champions League (ore 21).
Coloro che sono scesi in campo ieri hanno svolto lavoro di scarico in palestra.
Gli altri uomini della rosa, dopo una prima fase di attivazione e potenza aerobica, hanno svolto partita a campo ridotto.
Osimhen ha svolto lavoro individuale in palestra. Simeone ha svolto terapie e nei prossimi giorni si sottoporrà ad esami strumentali. La squadra osserverà riposo nella giornata di domani.

| Leggi il Post...

Osimhen al lavoro.

  Toto    08/04/2023
 www.napoliclubtreviso.it

Il Napoli torna subito al lavoro dopo il successo di Lecce nella 29ª giornata di Serie A per preparare la sfida di mercoledì 12 aprile contro il Milan (ore 21), andata dei quarti di finale di Champions League. Grande attenzione alle condizioni degli attaccanti, dopo l'infortunio rimediato al Via del Mare da Giovanni Simeone: il Cholito ha svolto terapie e nei prossimi giorni si sottoporrà a esami strumentali, difficile quindi vederlo a San Siro. Palestra invece per Victor Osimhen, che stringe i denti per provare il recupero.

| Leggi il Post...

Napoli favorita dai Bookmahers

  Toto    17/03/2023
 tuttonapoli.net

Dopo il sorteggio di quarti e semifinali di Champions League, il Napoli è diventato per i bookmakers la seconda squadra favorita al trionfo finale insieme al Bayern Monaco e dietro soltanto al Manchester City. Ne scrive anche Carlo Alvino sui social:
"Guardo le quote dopo il sorteggio e mi vengono i brividi. Mi emoziona leggere come la quota si sia talmente abbassata tanto da farmi credere che il tutto sia solo un sogno. Invece è una straordinaria realtà. Il Napoli vuole giocarsi tutte le sue carte per scrivere la storia in Europa. Ma resta un outsider in una competizione dove storia, blasone e potenza economica e mediatica hanno un peso enorme. Talvolta superiore finanche a quello tecnico. La pressione è tutto addosso a chi dovrà incrociare la banda Spalletti e non viceversa. Buon viaggio a tutti noi!".

| Leggi il Post...