Toto  |  12/03/2025

L'inviato del Times Gregor Robertson arrivato allo stadio Maradona per assistere alla partita Napoli-Inter è rimasto folgorato dall'inno dei tifosi azzurri,queste le sue parole ///“Il momento che mi è rimasto più impresso è stata la potente esecuzione del coro pre-partita del Napoli. ///Le canzoni raccontano molto di un club, infatti 1° Agosto 1926 è un inno nostalgico e struggente dedicato alla squadra fondata quasi un secolo fa – il 1° agosto – e, mentre enormi bandiere sventolavano e i fumogeni bianchi illuminavano la Curva, il ritornello “Napoli è della Gente” sembrava un meraviglioso grido di comunità, identità e solidarietà”.///“Uno dei grandi piaceri di visitare per la prima volta uno stadio di calcio è scoprire i suoni, le tradizioni e i rituali che lo animano nel giorno della partita”, scrive ancora. “Sabato scorso, sono stato allo Stadio Diego Armando Maradona per assistere al big match di Serie A tra Napoli e Inter. È stata una partita impreziosita da una sublime punizione di Federico Dimarco; una partita in cui il drammatico pareggio di Philip Billing all’87° ha tenuto vive le speranze scudetto del Napoli; una partita dopo la quale un’intervista faccia a faccia con Antonio Conte, nei sotterranei del Maradona, è stata brevemente interrotta dal grande Javier Zanetti (uno dei miei giocatori preferiti di sempre, ora presidente dell’Inter), che ha abbracciato calorosamente l’allenatore del Napoli prima di scusarsi e proseguire”.///Per tornare al Napoli, “scavando un po’, ho scoperto che 1° Agosto 1926 è stato scritto da Cristian Vollaro, un amato artista di strada scomparso nel febbraio dell’anno scorso, a soli 45 anni. Il mese successivo, prima di Napoli-Juventus, gli Ultras distribuirono i testi della canzone e srotolarono uno striscione con il verso iniziale: “1° Agosto pioveva, Di Domenica era”. E il Maradona cantò", ha riferito il giornalista con grande emozione.

Toto  |  12/02/2025

Ennesimo stop per la squadra di Conte, questa volta si tratta di David Neres, //////Eccezion fatta per Alessandro Buongiorno, gli altri 8 calciatori che si sono fermati in quest’annata, lo hanno fatto per un problema muscolare. Un numero elevatissimo di stop e praticamente tutti per la stessa ragione.//////Abbiamo voluto approfondire tutti i k.o. subiti dai partenopei a partire dal mese di settembre, quando la rosa è stata al completo dopo il calciomercato. L’attuale primato in classifica del Napoli, nonostante tutte queste assenze, evidenzia ancora di più un percorso miracoloso in campo. Ma la gestione dei calciatori da parte di Antonio Conte è stata giusta? La preparazione è stata fin troppo dura? O si è trattato di semplice sfortuna?

Toto  |  10/02/2025

Dopo la Roma anche l'Udinese ferma il Napoli: secondo pareggio consecutivo per la capolista, segnali poco incoraggianti per Conte.///Si può parlare di "problemi" per una squadra che è in testa alla classifica e viaggia a 55 punti dopo 24 partite?///Si, ma ovviamente si deve contestualizzare tutto all'interno di una stagione che fino ad ora è stata ben sopra le aspettative.///Il Napoli dopo una striscia di sette vittorie consecutive ha rallentato nelle ultime due giornate pareggiando all'Olimpico contro la Roma e poi con l'Udinese in casa, sempre per 1-1 e sempre andando in vantaggio.///La squadra di Conte si trova comunque prima e anzi, è riuscita ad allungare sull'Inter ma ha il rammarico di non aver sfruttato a pieno il crollo dei nerazzurri a Firenze. Questa sera Inzaghi può tornare a solo un punto dalla vetta vincendo con la Fiorentina.

Toto  |  04/02/2025

Lo svizzero arriva in prestito oneroso con diritto di riscatto: dopo aver trattato tra gli altri Garnacho, Adeyemi e Saint Maximin, la capolista prende dal Milan il suo rinforzo per il dopo Kvaratskhelia. ///Okafor in fin dei conti è un attimo giocatore, anche se per molti sarà semplicemente un ripiego dopo l'addio dell’uomo dei sogni. ///Un acquisto last minute, quasi last second. Il mercato è diabolico, Giovanni Manna - il diesse - l’ha attraversato in lungo e in largo, l’ha cominciato con il portafoglio pieno e un caveau nel quale attingere per spendere e l’ha concluso con le tasche quasi vuote e la disponibilità ad investire un milione e mezzo per il prestito di Okafor dal Milan. E così la festa è finita, senza che sia stato invitato alla cerimonia il difensore che avrebbe fatto comodo (eccome) a Conte. Però Buongiorno sta rientrando, magari non serve, e non è neanche il caso di temere che un raffreddore o un’influenza si accanisca contro il Napoli, nella sua corsa allo scudetto con le spalle scoperte: così va la vita, a volte.

Toto  |  26/01/2025

Il nuovo acquisto della Juve Kolo Muani parte titolare e segna subito al debutto, ma il Napoli ribalta la partita e conferma il primato in classifica. Il francese della Juve sblocca a fine primo tempo. Poi Anguissa (di testa) e Lukaku (su rigore) firmano il 2-1 nella ripresa. Conte a +6 sull'Inter, che ha due partite in meno. Motta, al primo ko in campionato, resta quinto a quota 37 punti.

Toto  |  14/01/2025

Il Napoli ha completato le operazioni per l'acquisizione di Billing, che militava nel Bournemouth dal 2019 con cui ha messo insieme 202 presenze, 31 goal e 20 assist.///Le caratteristiche di questo giocatore lo vedono come il classico calciatore box-to-box dotato di grande atletismo e di grande fisicità. Nelle rotazioni di Antonio Conte rappresenterà la prima alternativa ad Anguissa e McTominay.///Billing è ufficialmente arrivato in prestito gratuito fino a giugno, con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, il suo ingaggio è di un milione di euro per sei mesi, che diventeranno tre milioni netti a stagione in caso di riscatto.

Toto  |  09/01/2025

Luis Hasa, 21 anni, centrocampista centrale che può ricoprire anche il ruolo di trequartista oppure di ala sinistra, è il calciatore che il Napoli ingaggia dal Lecce per la somma di circa 500 mila euro. Chi è il talento che Antonio Conte si prepara ad accogliere? È un pupillo del direttore sportivo, Giovanni Manna, fautore della NextGen ai tempi della Juventus: ne ha seguito tutto il percorso nel vivaio bianconero, dietro l'operazione c'è la sua mano per aggiungere in rosa un elemento che ha nella duttilità una delle sue caratteristiche.///Hasa è nato a Sora (Frosinone) da genitori albanesi ed è considerato uno dei giovani più promettenti, abbastanza da ritagliarsi uno spazio importante nel giro delle giovanili della Nazionale italiana. In calce alla vittoria degli Azzurrini contro il Portogallo nella finale dell'Europeo Under 19 (2023) c'è anche la sua firma: fu proprio lui a disegnare l'assist perfetto che innescò il gol di Kayode dopo essersi liberato di un avversario con un dribbling secco. Nel complesso, compreso le convocazioni con l'Under 21 sono 26 le presenze con la maglia della selezione tricolore (6 reti)

Toto  |  09/01/2025

La prima operazione del Napoli nella sessione di calciomercato è lo scambio di portieri tra Scuffet e Caprile.///Il nuovo portiere del Napoli (il vice Meret), Simone Scuffet arriva dal Cagliari in prestito.

Toto  |  21/11/2024

Alfa è la dimostrazione di quanto, perseveranza e studio, riescano a dar vita a grandi progetti e sogni realizzati.///Il giovane cantante sta conquistando il pubblico con il suo ultimo brano, Il filo rosso. Questo pezzo è diventato virale sui social ancor prima dell'uscita. Alfa non potrebbe che essere più felice e fiero.///In questi giorni è impegnato in giro per l'Italia con i suoi concerti. Ieri sera Napoli, ha dato vita ad un grande spettacolo, i fan sono letteralmente impazziti. Sul palco insieme a lui, per la canzone del momento, è arrivato un ex cantante di Amici. ///Ieri sera sul palco è arrivato per lui LDA, insieme hanno cantato Il filo rosso, interpretata in napoletano, i fan hanno postato sui social il momento emozionante. Due giovani artisti, entrambi speranzosi di poter proseguire in questo mondo, fatto di successi e grandi difficoltà. ///Il colpo di scena ed emozionante è stato quando il cantante genovese a mostrato sul palco uno striscione che recitava, "Non so chi ha creato Napoli ma so che era innamorato", mandando in delirio il pubblico.

Toto  |  09/11/2024

Il Presidente De Laurentiis in un messaggio aperto ai tifosi, ha chiarito la sua posizione e riconfermando l'obiettivo della società. ///"Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo 'ricostruire', da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza per arrivare a meta, anche se siamo partiti molto bene. Ho visto troppe reazioni improprie, anche perché non siamo al Fantacalcio. Ricostruire significa gettare le basi per un futuro duraturo sul piano dei risultati, come è stato per 14 anni di fila. ///Ci vuole tempo, pazienza, lavoro e soprattutto l’appoggio e l’abbraccio di tutti voi tifosi, perchè il Napoli è diventato non solo una squadra importante ma anche la bandiera di una città che sta vivendo una fase straordinaria di Rinascimento".//////De Laurentiis, poi prosegue cosi: "Scudetto? Mai dire mai. ///Pensare oggi allo scudetto è un errore ingannevole che può diventare un atto di presunzione che dobbiamo evitare. L’obiettivo di tutti noi è ritornare in Europa, consapevoli che dovremo batterci con squadre del calibro dell’Inter, della Juve, del Milan, dell’Atalanta, della Lazio, della Roma, della Fiorentina e di tante altre ancora. Quindi, godiamoci questo splendido inizio di stagione e ricordiamoci che siamo una squadra in costruzione. ///Poi comunque…mai dire mai… Forza Napoli Sempre e a presto!".

Toto  |  07/11/2024

Il presidente del Napoli indagato relativamente al caso plusvalenze per l'arrivo del difensore GRECO. //////FALSO IN BILANCIO. È questa la nuova accusa contro Aurelio De Laurentiis mossa dalla Procura di Roma, nell'ambito dell'inchiesta condotta dai pm Lorenzo De Giudice e Giorgio Orano. Tutto ruota attraverso Kostas Manolas che approdò al Napoli dalla Roma per la cifra di 36 milioni. L’operazione includeva un movimento inverso, con il centrocampista Amadou Diawara che passava dal Napoli alla Roma. Questo scambio ha sollevato sospetti di irregolarità contabili (con atto di chiusura indagini, da parte della Procura di Roma, nel maggio di quest'anno notificata a sei persone oltre alla stessa Roma). A dicembre 2021 il greco, 30 anni compiuti e quasi ai margini della rosa del Napoli, è stato poi venduto all'Olympiacos di Atene per la cifra di 3 milioni con una "minusvalenza" di 33 milioni nel giro di due anni e mezzo.//////BILANCI— Il caso attuale riguarda le presunte plusvalenze fittizie. Un caso molto simile a quello di Osimhen, passato dal Lille al Napoli per oltre 80 milioni con l'inserimento nell'operazione di altri giovanissimi "ipervalutati". L'accusa è quella di gonfiare i bilanci attraverso operazioni e valutazioni poco chiare o irregolari. Sul caso sta indagando il Pef, ovvero il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, che ha svolto una serie di accertamenti sugli scambi tra i club coinvolti.//////VICENDA— Stando a quanto fanno sapere i legali di De Laurentiis, Lorenzo Contrada e Fabio Fulgeri, il presidente del Napoli è pronto a farsi ascoltare "per chiarire l'intera vicenda".

Toto  |  12/10/2024

Mario Rui rompe con Mario Giuffredi. La notizia era nell'aria già da un po' di tempo e adesso è ufficiale. La rottura è da considerarsi definitiva, visto che il procuratore che ne gestiva gli interessi da tantissimo tempo ha deciso di denunciarlo al Coni. L'agente ha presentato al Coni un’istanza arbitrale contro il difensore del Napoli. Di seguito il comunicato ufficiale diramato dal CONI://////"Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un’istanza arbitrale presentata ex art. 22, comma 2, del Regolamento Agenti Sportivi del Coni, dalla M.A.R.A.T. Football Management S.r.l., in persona dell’Amministratore Unico ed Agente Sportivo, sig. Mario Giuffredi, contro il sig. Mario Rui Silva Duarte, in virtù del contratto di mandato stipulato in data 2 dicembre 2019, con il quale il suddetto intimato calciatore ha conferito l’incarico alla odierna istante di curare i suoi interessi per la conclusione e/o rinnovo di un contratto di prestazione sportiva professionistica e dei negozi ad esso collegati."